Descrizione
Famosa macchina da caffè modello “ Mini Gaggia ” prodotta negli anni ’70 in Spagna dalla Aplimont (Montajes y Aplicaciones Industriales S.A.).
La Mini Gaggia fu disegnata nel 1971 da André Ricard, designer industriale, docente e scrittore. Nello stesso anno entrò a far parte della selezione ADI (Associació de Disseny Industrial) – FAD (Fomento de las Artes Decorativas) di Barcellona.
Il desiderio di André Ricard fu quello di disegnare una macchina moderna, stabile e facile da pulire e oggi, dopo quasi 50 anni, possiamo affermare con certezza che sia riuscito nel proprio intento.
La stabilità della Mini Gaggia durante l’utilizzo è garantita dalla lunga base e la pulizia è facilitata dalle superfici piane.
Per la costruzione sono stati scelti materiali pregiati quali l’acciaio inox ed il Makrolon (un poliestere termoplastico brillante e resistente agli urti).
La leva ed il portafiltro hanno impugnature importanti, volutamente sproporzionate, quasi a rimarcare la loro presenza.
All’epoca del suo debutto, il prezzo di vendita al pubblico era di 5.485 pesetas (poco meno di 700 € attuali).
Le prime colorazioni prodotte furono il blu, il bianco ed il nero.
La versione di Mini Gaggia più diffusa è quella a caldaia aperta che, in caso di necessità di vapore, può essere trasformata nella versione con caldaia a pressione tramite l’aggiunta di un pratico tappo a tenuta con lancia incorporata.
Nel 1976 nasce il modello Mini Moka, sostanzialmente identico al modello Mini Gaggia.
La versione qui fotografata è firmata da Pierre Cardin.
La macchina da caffè fotografata in questo articolo è stata gentilmente messa a disposizione da Luca e Valentina.