Zerowatt a doppia leva – modello CA 705

Descrizione

La CA 705 è il primo modello di macchina da caffè realizzato negli anni ’50 dalla Zerowatt, noto marchio che, all’epoca, faceva parte della F.E.R. di Milano.
È una macchina splendida e dal design eccezionale. Il serbatoio in vetro Durotermic e le due leve laterali sono caratteristiche che la rendono unica nel suo genere.
L’estrazione del caffè avviene per mezzo di un pistone spinto da una molla.
Abbassando le  leve il pistone si retrae ed il cilindro si riempie d’acqua calda.
Lasciando andare delicatamente le leve, il pistone, spinto dalla potente molla, comprime l’acqua bollente attraverso la polvere del caffè.
La base rivela un’altra simpatica sorpresa: premendo il pulsante al centro della stessa, si solleva la griglia poggia tazze scoprendo così un pratico battifondi per il caffè esausto.

Nella pubblicità dell’epoca veniva descritta nel seguente modo:

“La caffettiera Zerowatt CA 705 riassume l’esperienza di 30 anni di costruzione tradizionale con la recente affermazione degli apparecchi a idrocompressione.
Il serbatoio in vetro neutro “durotermic” non entra mai in pressione e consente di seguire le fasi della preparazione del caffè e controllare la disponibilità di acqua; 10-12 tazzine possono essere approntate per ogni carica d’acqua.
Abbassando le leve laterali si comprime una molla tarata che, agendo sul pistone, garantisce una pressione costante adatta al migliore sfruttamento della polvere di caffè.
La caffettiera ha incorporata una bacinella facilmente estraibile e lavabile, per la raccolta delle gocce e della polvere sfruttata.
L’elemento riscaldante da 750 Watt è del tipo corazzato tubolare Brevetto Backer.
Basamenti pressofusi verniciati a fuoco.
Corpo conico, portacaffè e parti interne in ottone cromato.”

La macchina da caffè fotografata in questo articolo è stata gentilmente messa a disposizione da Luca e Valentina.

Informazioni aggiuntive

Paese:

Periodo Storico:

Sistema di Funzionamento:

Alimentazione:

Materiale:

, , , , , ,