Nordic walking

La camminata scandinava è uno sport che mobilita molti muscoli, ma facilita le articolazioni e la colonna vertebrale. Camminare con i bastoni è attività fisica per persone di tutte le età. Gli anziani possono sostenersi sui pali, ma per i bambini può essere una vera attrazione.

La camminata scandinava è uno sport che combina passeggiate ordinarie e passeggiate campestri. I bastoncini sono dotati di maniglie antiscivolo, nonché di un sistema di fissaggio che consente l’uso di una speciale tecnica di camminata. Hanno anche due set di ugelli. Una gomma, che è stato progettato per camminare su terreni duri, e l’altro è puntato, che viene utilizzato per camminare sulla spiaggia o sulla foresta. Se si desidera iniziare la vostra avventura con una passeggiata a nord e coinvolgere la vostra famiglia in esso, è possibile acquistare bastoni con lunghezza regolabile – bastoni telescopici. In caso contrario, è necessario scegliere supporti solidi corrispondenti alla nostra crescita.

Come prepararsi per la camminata scandinava?

Contrariamente all’ovvio, camminare con i bastoni non è così facile. Prima di iniziare a fare a piedi a nord, vale la pena fare esercizi che ci prepareranno per camminare correttamente con i bastoni. Grazie a loro, si può imparare a lavorare correttamente e fare lunghi passi. Ecco alcuni esempi di esercizio fisico.

Per padroneggiare la tecnica di eseguire passi lunghi, si può prendere pali circa 1/4 della loro lunghezza. Poi mettere le mani lungo il corpo in modo che la parte lunga dei bastoni è di fronte. Non dimenticare di muovere le mani.

Le tecniche fatte a mano sono importanti anche durante la passeggiata scandinava. La preparazione per questo esercizio può essere eseguita a casa davanti a uno specchio, in quanto è importante monitorare la kumquatcialistalks posizione della mano mentre si tiene il bastone. Distinguci durante l’esercizio. Tieni il bastone a portata di mano. Quindi raddrizzare il gomito e posizionare il secondo bastone ad un angolo acuto al suolo. Quando ti metti la mano dietro di te, non torcere le braccia. Si consiglia di allentare la maniglia, aprire il palmo della mano, raddrizzare le dita.

Il prossimo esercizio è la cosiddetta marcia zoppa. Con esso, è possibile padroneggiare il lavoro sincronizzato di mani e piedi. L’esercizio inizia con una posa presentata nel paragrafo precedente, cioè prima il bastone è nascosto sotto l’ascella, l’altra mano dritta viene snitzled nel terreno ad angolo acuto. Inizia a camminare rimettendo il bastone. È importante piede davanti alla mano in uscita. Le proposte dovrebbero essere ampie e remote. Padroneggiando questi esercizi, puoi provare a combinare i movimenti delle braccia e delle gambe insieme.

Quali sono i vantaggi della camminata scandinava?

La camminata scandinava ha un effetto molto positivo sulla salute. Questo è un buon modo per perdere peso, ma anche un metodo di riabilitazione. I bastoncini da passeggio massaggiano l’intestino e i muscoli addominali fortificati li mantengono in una posizione tale che la digestione accelera, il che contribuisce alla perdita di peso. La combustione delle calorie avviene più velocemente di una normale passeggiata. Grazie a tali passeggiate è possibile superare i problemi con la stitichezza. La camminata scandinava è anche una forma di mantenimento in forma. Rimuove le articolazioni del ginocchio e dell’anca, così come i tendini. I bastoncini liberano anche la nostra colonna vertebrale e aiutano a rafforzare i muscoli. La camminata scandinava è anche un bene per le persone con frequenti mal di testa o difetti cardiaci, anche dopo un attacco di cuore. È un’ottima forma di attività fisica per gli anziani che soffrono di malattie che escludono uno sforzo intenso. I bastoncini sono una buona soluzione per le persone alle prese con il diabete, malattie ortopediche, malattie cardiovascolari o donne incinte.

L’esercizio fisico regolare ti dà anche l’opportunità di aumentare la tua capacità di respirare. Questo migliora l’ossigenazione del corpo e aumenta l’assorbimento di ossigeno al 20-58%. Una migliore ossigenazione è associata a migliori capacità di pensiero e benessere. Tuttavia, oltre a molti benefici per la salute, il camminare scandinavo ha benefici sociali. È possibile vedere gruppi di persone che camminano con i pali. Ci sono anche club che organizzano passeggiate insieme. Così, il nordic walking non è solo un’ottima forma di attività fisica, ma anche un’opportunità di comunicazione.

Non ci sono controindicazioni alla pratica della camminata scandinava, ma se si notano sintomi allarmanti, si dovrebbe vedere il medico. L’affaticamento delle gambe è un sintomo normale, ma il dolore costante acuto può essere un segnale importante e allarmante. Il dolore rapido nel caviale può essere una malattia dei vasi sanguigni.