Pubblicato il

Dalla A.R.R.A. alla A.R.R.A. Rex – Arrarex, Vam e Caravel S.P.A.

arrarex

 

La A.R.R.A. (Anonima Reggiana Realizzazioni Autarchiche) è stata un’importante azienda emiliana con sede a Correggio. All’inizio degli anni ’30, prima azienda in Italia, iniziò la produzione di riduttori e di apparecchiature a metano per autoveicoli. Tali apparecchiature, brevettate da Angelo Scaravelli e note con il nome di “attrezzature REX per la carburazione a metano”, furono fin da subito stimate per la loro tecnologia all’avanguardia e per la loro affidabilità. Durante la seconda guerra mondiale la A.R.R.A. venne provvisoriamente trasferita in Lombardia e la produzione subì un importante rallentamento.

Nel dopoguerra l’azienda ampliò la sua sede in via Carpi ed effettuò importanti investimenti con lo scopo di potenziare e modernizzare le attrezzature. Questo consentì di eseguire nuove ed apprezzate lavorazioni. È in questo periodo che la A.R.R.A. si trasforma in A.R.R.A. Rex.

Alla fine degli anni ’50 la ARRAREX entrò in società con la milanese VAM (Vetraria Ambrosiana Milano) che nel 1956 aveva brevettato una semplice ma rivoluzionaria macchina da caffè a leva. Iniziò così l’importante produzione della macchina VAM che fece decollare definitivamente l’azienda.

Negli stessi anni, a Milano, la società commerciale Caravel S.P.A. iniziò una massiccia commercializzazione della macchina; oltre alla vendita diretta fu proposto l’innovativo sistema del “comodato d’uso”, vincolato ovviamente all’acquisto del caffè dalla stessa società.

Nei primi anni ’60 la macchina da caffè VAM cambiò definitivamente il nome in CARAVEL, pur restando sostanzialmente invariata nel funzionamento e nell’estetica. Il marchio VAM, composto da una particolare testa stilizzata, venne sostituito da una caravella. Inoltre fu applicata una scritta adesiva  “CARAVEL” sul frontale.

La CARAVEL, coperta da brevetto internazionale, si affermò rapidamente nel mondo.

Arrarex cessò l’attività produttiva alla fine degli anni ’70, a causa dell’avvento delle più pratiche ed economiche macchine domestiche quick mill.

Il marchio Caravel fu acquistato dalla Zerowatt di Alzano, che per un breve periodo produsse una macchina squadrata ed economica che fu commercializzata sia con il marchio Caravel che con il marchio Zerowatt.