Caffexpress O.M.G.

Descrizione

La Caffexpress, costruita dalle Officine Meccaniche Gozzano s.a. – Gozzano – Novara, è una caffettiera a corpo unico realizzata in alluminio pressofuso.
La prima impressione che si ha prendendola in mano è che sia una caffettiera progettata per durare nel tempo, infatti, grazie alla generosa quantità di alluminio impiegata, risulta molto pesante e robusta.
La base, di buono spessore, risulta perfettamente rettificata e adatta quindi a qualsiasi fonte di calore.
Il corpo macchina è lucidato esternamente e levigato all’interno.
I manici sono grandi, robusti e ben isolanti.
La valvola di sicurezza brevettata è inserita nel coperchio.
“Nel profumo sentirete la differenza” recitava il più famoso slogan di questa macchina.
Le pubblicità dell’epoca evidenziano le caratteristiche che la rendono qualitativamente superiore ad una “moka classica”.
Si poteva infatti leggere:
“Non più le solite fastidiose avvitature! E basta con le guarnizioni di gomma che marciscono nel tempo! Che comodità! Che pulizia!”
Inoltre la Caffexpress ha un filtro microforato stampato chiamato “microfiltro” e descritto come miracoloso da frasi del tipo:
Caffexpress, nulla da avvitare!…..E c’è il Microfiltro
oppure
 “Un caffè delizioso, un caffè che piace, si ottiene soltanto con la CAFFEXPRESS l’unica caffettiera al mondo che possiede il microfiltro”.
E ancora…
“Questa nuovissima caffettiera fa un caffè concentrato e squisito, bollente come al bar grazie al meraviglioso MICROFILTRO, che ha tre volte più fori (di taglio speciale) di altre caffettiere. Permette quindi la più fine filtratura del mondo. Quanto più profumo e sapore! Una filtratura così fine procura inoltre un risparmio del 20% sul caffè, per cui ogni 4 tazze ne avete 1 veramente gratis. Il caffè moderno si fa con la caffettiera Caffexpress, l’unica col prodigioso Microfiltro. Osservate la differenza tra i fori grossolani di certe caffettiere e i microscopici 625 forellini di ½ millimetro della Caffexpress! Capirete subito il perché della differenza di profumo e di sapore tra un caffè ed un altro!”
Il funzionamento era semplicissimo:
1 Si versa l’acqua nella caffettiera fino alla riga che si nota all’interno della parte inferiore; si pone poi la caffettiera sulla fonte di calore.
2 Si riempie il filtro interno con polvere di caffè macinato fine, si chiude e si introduce nella caffettiera.
3 Si applica il coperchio e si chiude la caffettiera, ruotandolo leggermente e avvitando il volantino di bachelite. Si consiglia di tenere bassa la fiamma per migliorare la filtratura.
Venivano prodotte 4 misure:
Caffettiera da 3 Tazze, il prezzo passò dalle originali  1550 Lire a 1650 Lire.
Caffettiera da 6 Tazze, venduta a 2000 Lire.
Caffettiera da 9 Tazze , venduta a 2800 Lire.
Caffettiera da 12 Tazze , venduta a 3700 Lire.
Questa caffettiera ebbe un grandissimo successo in Italia e all’estero.
In Spagna furono anche brevettate caffettiere simili o addirittura identiche.
Per il mercato francese invece fu brevettata e prodotta dalle stesse officine O.M.G. ma commercializzata con il nome “VITAMOKA”.

 

Informazioni aggiuntive

Paese:

Periodo Storico:

Sistema di Funzionamento:

Alimentazione:

Materiale:

,